Futtitinni... Don't worry about it!

For my friends who don't speak Italian:
"You arrive with nothing, spend your life chasing everything, and in the end, you leave with nothing again."
Vi è capitato di imbattervi in questa frase sui social o magari di sentirne l'audio? E' una di quelle massime potenti ed universali che affondano le radici nella filosofia antica, mi è subito venuto in mente il "memento mori" ed il buon Seneca.
In realtà non sembra vi sia un autore certo, tuttavia ho trovato una citazione molto simile di Alejandro Jodorowsky, drammaturgo, regista, attore, compositore e scrittore cileno naturalizzato francese:
"Sei venuto al mondo senza nulla e te ne andrai senza nulla. Allora perché accumulare tutto questo orgoglio, rancore e ambizione?"
L'elogio a ciò che nella cultura siciliana si riassume nella parola "futtitinni", un invito a non farsi travolgere dalle ansie, a sdrammatizzare i problemi quotidiani e a concentrarsi solo su ciò che conta davvero.
A proposito di Seneca, scriveva nelle Lettere a Lucilio :
"Tu, invece, preparati ogni giorno a lasciare serenamente questa vita a cui tanti si avvinghiano e si aggrappano, come chi è trascinato via dalla corrente si aggrappa ai rovi e alle rocce. I più ondeggiano infelici tra il timore della morte e le angosce della vita: non vogliono vivere, né sanno morire."
Personale pensiero finale, l'ansia moderna di "inseguire tutto" non ha senso di fronte alla consapevolezza che nasciamo e moriamo con lo stesso inventario: zero!
42