Come trattare gli altri e farseli amici

Come trattare gli altri e farseli amici
Nel 1936 Dale Carnegie metteva su carta la sua esperienza — teneva corsi di formazione aziendale fin dal 1912 — e il libro ebbe un successo tale da continuare a essere rivisto e ristampato nel tempo.

L'edizione che tengo tra le mani è del 2022, con l'introduzione della figlia Donna, che sottolinea subito come, pur avendolo aggiornato, sia rimasta fedele al linguaggio e ai contenuti originali, validi ancora oggi.

Ed ha fatto bene, dal mio punto di vista. Leggendolo si comprende che Carnegie parla di un mondo profondamente diverso (vi immaginate la tecnologia di 90 anni fa?). Eppure qualcosa è rimasto immutato: parlo dei rapporti umani. Prima si usavano le lettere e ci voleva tempo, adesso i messaggi sono immediati, ma il comportamento umano non è cambiato poi così tanto.

Principio 1: Non critichiamo, non biasimiamo, non lamentiamoci.

Alla fine di ogni capitolo troverete elencati una serie di "principi" a chiusura delle storie trattate. Il libro, infatti, non è un manuale rigido, quanto più una raccolta di aneddoti e storie di vita ambientate in quegli anni, che illustrano situazioni spesso complesse e mostrano come cavarsela al meglio.

Si legge facilmente, e viene naturale tornare a rileggere le pagine più interessanti.

Buona lettura 📖


Webmentions

Have you written a response? Send a Webmention

Paste the URL of your post (which must contain a link to this page) to make it appear in the mentions.

Loading reactions and mentions...